Relazione di impatto ambientale 2022

Questa seconda relazione d’impatto segna un passo importante nel modo di fare impresa, per Vanity Cosmetica, con la formalizzazione dell’impegno anche a contribuire all’evoluzione di un nuovo concetto di business, prendendosi cura anche delle persone e stakeholder con cui l’azienda opera, confidando che l’evoluzione del modo di fare impresa, “piu sostenibile”, con l’avvallo delle norme introdotte anche a livello legislative nel Ns. Paese, possa ispirare anche tutte le altre imprese ed attivitå economiche, per la creazione di un network sistemico.

Impegni assunti nel corso del 2022

Di seguito si riportano in sintesi le principali operazioni intraprese in esecuzione al proprio oggetto sociale e di rimando alle disposizioni di cui all’articolo 1 della legge n.208/2015:

  • nel corso dell’esercizio chiuso al 31.12.2022 la Società si e attivata implementando gli acquisti di energia elettrica e gas nell’amb1to di un c.d. Gruppo di Acquisto al fine di creare una massa critica tale da consentire una contrattazione collettiva con più società di gestione dei servizi di erogazione, sia per ottenere condizioni di mercato migliorative, che per privilegiare forniture da fonti rinnovabili.
  • Nell’ambito dell’impegno nei confronti della comunità locale la società ha partecipato, attraverso l’acquisizione di spazio pubblicitario della durata quadriennale, all’acquisto di un automezzo destinato al trasporto di persone disabili e svantaggiate che viene effettuato da una cooperativa sociale nel territorio dei Comuni di Torrile, Colorno e Sorbolo Mezzani. Vanity Cosmetica ha inoltre contribuito alla sponsorizzazione di una mostra fotografica, organizzata dal Comune di Torrile ed avente ad oggetto la sensibilizzazione riguardo al tema della violenza sulle donne;
  • Nell’ambito del rapporto interno con i lavoratori è stato attivato uno specifico contratto di welfare, in collaborazione con un istituto di credito, volto a creare una piattaforma interattiva dedicata al personale dipendente per l’utilizzo dei benefit elargiti dall’azienda – inoltre l’azienda, in collaborazione con istituti ed enti di formazione, ha inserito cinque nuove figure tra apprendisti e stagisti, procedendo al termine dei progetti formativi all’assunzione a tempo indeterminato di due di queste – l’azienda promuove inoltre forme di incontro, confronto e svago anche al di fuori del rapporto di lavoro.
  • Nell’ambito del rapporto con clienti e fornitori sono stati assunti protocolli d’intesa volti a coinvolgere i singoli referenti anche nell’ambito delle attività di Vanity Cosmetica, anche con accessi e visite in azienda, di modo da renderli partecipi non solo per migliorare i tempi di consegna/forn1tura e gli standard tecnici delle forniture, ma anche per l’apertura di tavoli di confronto reciproco, al fine di migliorare i processi produttivi e con cio i rapporti in termini di dialogo e collaborazione.
Top Img back to top