- Lun-Ven: 08:00 - 16:00
- Home
- Page
Relazione di impatto ambientale 2022
Premessa
La presente relazione d’impatto relativo al bilancio di esercizio chiuso al 31.12.2022 rappresenta la seconda relazione redatta dalla Societå Vanity Cosmetlca Sri che nel dicembre 2021, ha formalizzato la modifica statutaria adottando le previsioni d1 cui alla legge n.208/2015, con lo scopo di qualificarsi come società “Benefit” ai sensi della medes1ma disposizione normativa.
Le Società Benefit hanno un duplice scopo, ovvero creare valore sia per i Soc1 che per gli altri portatori di interessi che operano e a diversi livelli interagiscono con l’azienda; l’organo amministrativo ed il responsabile individuato dall’azienda ha il compito, sancito nello statuto aziendale, di bilanciare gli interessi.
Ora ai valori di Vanity Cosmetica di creazione di valore economico si affiancano gli impegni nel migliorare la qualità di vita e dei rapporti delle persone che in differenti modi interagiscono nell’ambito delle attività aziendali.
Trattandosi della seconda relazione vengono riassunti i focus ed obiettivi che l’azienda intende perseguire e specifica reportistica in relazione ai singoli progetti e risultati che sono stati conseguiti nel corso dell’esercizio 2022 col piu ampio coinvolgimento possibile dei differenti operatori e comunità e col fine di poter contribuire, anche grazie ai risultati economici attesi, al beneficio comune dell’ambiente e degli interlocutori con i quali Vanity Cosmetica interagisce quotidianamente.
Presentazione e storia della societa
La Societåà nasce dalla passione per la tecnica e la precisione nel processo e nel prodotto; lo studio e l’applicazione delle lavorazioni nel confez1onamento e packaging consente alla Società di distinguersi quale fornitore di alto livello specializzato nella produzione cosmetici conto terzi, con standard qualitativi e tecnic1 personalizzabili, grazie agli uffici tecnici e di controllo qualità qualificati e di altissimo livello e tali da poter valorizzare le idee e le caratteristiche del singolo cliente e del singolo prodotto e processo di lavorazione.
La storia della Società è indissolubilmente legata alla crescita professionale del Sig. Alberto Carcassi amministratore e Socio di riferimento che dal 1995 opera nel settore dei prodotti cosmetici, con dedizione nella ricerca delle soluzioni tecniche e tecnologiche applicate ai processi produttivi – la passione per il proprio lavoro, che quotidianamente si alimentava a scontrava con le applicazioni tecniche in azienda e i problemi quotidiani, ha elevato le competenze e conoscenze di tutto lo staff che tuttora affianca Alberto nella realtà in cui oggi opera Vanity Cosmetica nel fornire risposte e soluzioni adeguate alle esigenze dei clienti, sempre differenti e in evoluzione.
I cardini della mission aziendale possono essere di seguito riassunti:
- Affidabilità: intesa quale impegno quotidiano per guadagnare la fiducia dei nostri clienti mettendoci a completa disposizione e valutando tutte le esigenze della produzione.
- Precisione: per poter creare prodotti di qualita e necessario valorizzare ogni dettaglio, e questo e uno dei fattori chiave della mission aziendale.
- Puntualità: ogni promessa è debito, soprattutta quando si paria di puntualita e di fondamentale importanza il tempismo per i clienti, per questo vengono onorate le scadenze ed attivate tutte le risorse in caso di imprevisti o cambi di programma necessari a soddisfare le necessità della produzione.
- Qualità: garantire un servizio di alto livello è l’unico modo per valorizzare le idee e le caratteristiche dei clienti.
L'adozione delle disposizioni di cui all'articolo 1 della legge n.208/2015 Società Benefit - focus ed obiettivi
Vanity Cosmetica ha da sempre avuto anche una particolare attenzione, oltre che ai risultati economici anche alle modalita di esercizio della propria attività, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti dei differenti stakeholders dell’azienda, delle persone, sia interne che esterne all’azienda, della comunita e dell’ambiente e con ciò rispondendo alle crescenti esigenze. non solo delle realta produttive qualificate e dei clienti ma anche delle singole comunità, con attenzione ai temi del territorio e dell’ambiente, oggi piu che mai attuali.
E’ dunque maturata l’esigenza di formalizzare, anche nell’ambito Societario, l’adozione delle disposizioni di cui all’articolo 1 della legge n.208/2015 Società Benefit, formalizzato · con verbale dell’assemblea straordinaria dei Soci delle scorso 13.12.2021.
Alla trasformazione in Società Benefit si e affiancata la scelta di perseguire la certificazione come B-Corp, il cui percorso e stato concluso nel settembre 2022 con la ratifica dell’accordo con B Lab Company; cosi ottenendo il piu elevato standard che certifica la performance ambientale, sociale ed economica di tutte le attività dell’azienda. Per Vanity Cosmetica queste tappe sono state fondamentali, in quanto la nostra realtàvuole sempre piu collocarsi e connotarsi come positiva, promuovere un modo consapevole e diverso di fare business e avere un impatto positivo sulla società e sulla natura, per contribuire a uno sviluppo veramente sostenibile.
*****
Le specifiche finalitå dell’ottenimento di risultati di comune beneficio sono perseguite, nell’esercizio dell’attività economica propria dell’azienda, attraverso l’implementazione e lo svolgimento di processi e modalità il cui obiettivo sia quello di generare un misurabile valore sociale nel pubblico interesse e di creare le premesse per il mantenirnento di risultati economici soddisfacenti.
Le finalità specifiche di beneficio comune che la Società persegue sono di seguito individuate e descritte:
– impegno nell’innovazione continua nei processi e pratiche aziendali volte alla sostenibilità ambientale, riduzione delle emissioni e conversione verso energie “pulite”, amplificando gli impatti positivi sull’ambiente e le persone;
– contribuire a sviluppare un rapporto con i lavoratori dipendenti positivo, fondato sul dialogo e confronto reciproco al fine di migliorarne il benessere e la qualità del lavoro e della vita, all’interno e all’esterno dell’azienda;
– contribuzione al sostenimento e sviluppo della comunità locale di San Polo di Torrile (PR) in cui la Società opera, con interventi finalizzati a sostenere istituzioni scolastiche ed assistenziali, attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse comune;
– promozione di un modo consapevole e sostenibile di esercizio dell’attivita d’impresa, anche adottando forme di dialogo e collaborazioni con i differenti stakeholder dell’azienda.
L'adozione delle disposizioni di cui all'articolo 1 della legge n.208/2015 Società Benefit - impegni assunti nel corso dell'anno 2022
Di seguito si riportano in sintesi le principali operazioni intraprese in esecuzione al proprio oggetto sociale e di rimando alle disposizioni di cui all’articolo 1 della legge n.208/2015:
- nel corso dell’esercizio chiuso al 31.12.2022 la Società si e attivata implementando gli acquisti di energia elettrica e gas nell’amb1to di un c.d. Gruppo di Acquisto al fine di creare una massa critica tale da consentire una contrattazione collettiva con più società di gestione dei servizi di erogazione, sia per ottenere condizioni di mercato migliorative, che per privilegiare forniture da fonti rinnovabili.
- Nell’ambito dell’impegno nei confronti della comunità locale la società ha partecipato, attraverso l’acquisizione di spazio pubblicitario della durata quadriennale, all’acquisto di un automezzo destinato al trasporto di persone disabili e svantaggiate che viene effettuato da una cooperativa sociale nel territorio dei Comuni di Torrile, Colorno e Sorbolo Mezzani. Vanity Cosmetica ha inoltre contribuito alla sponsorizzazione di una mostra fotografica, organizzata dal Comune di Torrile ed avente ad oggetto la sensibilizzazione riguardo al tema della violenza sulle donne;
- Nell’ambito del rapporto interno con i lavoratori è stato attivato uno specifico contratto di welfare, in collaborazione con un istituto di credito, volto a creare una piattaforma interattiva dedicata al personale dipendente per l’utilizzo dei benefit elargiti dall’azienda – inoltre l’azienda, in collaborazione con istituti ed enti di formazione, ha inserito cinque nuove figure tra apprendisti e stagisti, procedendo al termine dei progetti formativi all’assunzione a tempo indeterminato di due di queste – l’azienda promuove inoltre forme di incontro, confronto e svago anche al di fuori del rapporto di lavoro.
- Nell’ambito del rapporto con clienti e fornitori sono stati assunti protocolli d’intesa volti a coinvolgere i singoli referenti anche nell’ambito delle attività di Vanity Cosmetica, anche con accessi e visite in azienda, di modo da renderli partecipi non solo per migliorare i tempi di consegna/forn1tura e gli standard tecnici delle forniture, ma anche per l’apertura di tavoli di confronto reciproco, al fine di migliorare i processi produttivi e con cio i rapporti in termini di dialogo e collaborazione.
Questa seconda relazione d’impatto segna un passo importante nel modo di fare impresa, per Vanity Cosmetica, con la formalizzazione dell’impegno anche a contribuire all’evoluzione di un nuovo concetto di business, prendendosi cura anche delle persone e stakeholder con cui l’azienda opera, confidando che l’evoluzione del modo di fare impresa, “piu sostenibile”, con l’avvallo delle norme introdotte anche a livello legislativo nel Ns. Paese, possa ispirare anche tutte le altre imprese ed attività economiche, per la creazione di un network sistemico.
San Polo di Torrile (PR), li 31.03.2023